Il primo consorzio nazionale di rivenditori indipendenti di Elettronica di consumo
Protagonista assoluto dell’espansione del mercato dell’elettronica in Italia, Expert Italy SpA è un consorzio di 135 rivenditori indipendenti specializzati in elettronica, elettrodomestici, telefonia, foto-ottica e informatica, con 320 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale e un fatturato nel 2011 di 1,820 miliardi di Euro (Iva esclusa).
L’insegna Expert rappresenta in Italia il 13,2% del Retail Market e il 15,6% del Consumer Electronics Channel
(fonte Gfk Marketing Service).
A livello europeo l’Italia oggi è la seconda realtà del gruppo con un peso del 25%, preceduta solo dalla Germania.
L’insegna entra in Italia grazie al gruppo d’acquisto Serta che, nato nello stesso anno di Expert International, nel 1972 aderisce all’associazione. Nel 2004 Serta, con sede a Milano, cambia denominazione in Expert Italy SpA. La società gestisce a livello centrale, per conto di tutti i soci, gli accordi con i fornitori dell’industria, le politiche commerciali, di marketing e di comunicazione. Supervisiona inoltre l’attività dei soci perché sia conforme agli standard di qualità e d’immagine richiesti da Expert International e gestisce le concessioni di apertura di nuovi punti vendita.
Il 2000 vede un importante rilancio dell’insegna grazie all’introduzione di un modello organizzativo e commerciale più moderno e centralizzato, che ha dato un forte impulso all’intero consorzio.
Da 670 milioni di euro nel 2000 si è passati a 1,820 miliardi di euro di fatturato nel 2011 e da 245 a 320 negozi tra store e megastore. Il rilancio è stato guidato con successo dal presidente Giuseppe Silvestrini, dal direttore generale Carlo Alberto Lasagna e dal direttore commerciale Roberto Omati.